Leo-Cheever, un titolo  GT3 conquistato con i denti dopo un avvio di stagione non facile

Tre vittorie, quattro secondi posti e tre terzi posti, questo il fantastico ruolino di marcia dell'equipaggio della Scuderia Baldini 27 che ha portato alla compagine romana il terzo alloro tricolore consecutivo.
Image

E’ maturata dal terzo appuntamento stagionale di Misano la vittoria finale nella classe GT3 per Federico Leo e Eddie Cheever III al volante della Ferrari 458 Italia. L’equipaggio della Scuderia Baldini 27, infatti, nei primi due round di Monza e Imola era stato bersagliato dalla sfortuna, raccogliendo  ben tre ritiri e accumulando solamente 15 punti, ma dall’appuntamento in riva all’Adriatico è scattato il riscatto per la scalata alla classifica generale con tre vittorie (Imola2 e Mugello1). Nelle due gare finali del Mugello per l’equipaggio della compagine romana sono arrivati due terzi posti, utili a tenere dietro gli avversari diretti nella corsa per il titolo, Zonzini-Russo (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia) che hanno chiuso la stagione con un ritardo di nove lunghezze. Per la Scuderia Baldini 27 si tratta del terzo titolo GT3 consecutivo, dopo quello del 2014 conquistato da Giammaria-Casè e quello dello scorso anno vinto da Stefano Gattuso. Così i due piloti ed il patron del team hanno commentato la loro vittoria:

FEDERICO LEO: “Che dire, vincere un campionato è sempre bellissimo, l’ho fatto in compagnia di Eddie al suo primo anno vero in GT. Insieme abbiamo fatto un ottimo lavoro, ci siamo trovati benissimo, tuttavia abbiamo avuto tanta sfortuna ma poi l’importante è stato vincere. Quindi voglio rivolgere un grazie alla squadra, alla Ferrari, a Michelotto e a Eddie che ha fatto un ottimo lavoro, siamo contentissimi. “

EDDIE CHEEVER III: “ Io sono entrato quest’anno nel mondo delle GT dal primo momento mi sono trovato benissimo, Fede con tutta la sua esperienza  mi ha dato una grandissima mano, sono cresciuto pian piano e nonostante tanta sfortuna siamo riusciti a vincere il campionato e quello che conta  è che la Scuderia Baldini è il terzo anno che si aggiudica il GT italiano. Che dire, tre vittorie di fila è tanta roba, grazie alla Ferrari, a Michelotto e anche a Fede che mi ha dato una grandissima mano a vincere il campionato.

FABIO BALDINI: “Eravamo partiti non bene nelle prime gare della stagione, siamo stati bersagliati da tanta sfortuna ma poi abbiamo recuperato bene. Il campionato è stato difficile, così come lo sono tutti i campionati, quest’anno ancora di più tenuto conto che nelle prime quattro gare di Monza e  Imola avevamo ottenuto ben tre ritiri. Tanti eventi ci hanno penalizzato ma poi ci siamo riscattati subito, meritando la vittoria finale grazie ai nostri ragazzi che sono stati bravissimi. Federico aveva già un minimo di esperienza su queste vetture, mentre Eddie, proveniente dalle Formule, si è comunque subito adattato alle GT. Il nostro team è una famiglia, è rientrato Lorenzo e in questo week end ha corso con noi anche Bontempelli, è stato un bell’equipaggio che ha tenuto testa in modo corretto, senza nulla da dire. Per il prossimo anno vorremmo schierare la 488 ma il programma non è stato allestito in quanto non abbiamo ancora parlato con i nostri piloti.”

On Twitter

@CIGranTurismo

@GTavoni